Fipav Sardegna
Fipav Sardegna Regione Autonoma della Sardegna Sardegna Turismo Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna

Kinderiadi 2019

PDF Stampa E-mail
Le location del Campionato Italiano
CAMPIONATO ITALIANO BEACH VOLLEY 2019 - Campionato Italiano Beach Volley 2019

Campionato italiano beachvolley 2019

BIBIONE: Si disputerà a Bibione nel week end 1-2 giugno il primo Campionato Italiano per società. La località fa parte della città metropolitana di Venezia e si affaccia sul Mare Adriatico. Bibione è una frazione del comune di San Michele al Tagliamento e nel 2009 la sua spiaggia si è classificata seconda in Italia dopo quella di Rimini per numero di presenze. Nel 1956 iniziarono i primi lavori per trasformare Bibione in area turistica e la creazione dei primi hotel e negozi ha portato l'isola alla destra del Tagliamento, nell'arco di 50 anni, a diventare un'importante località turistica per famiglie.

MILANO: La tappa del capoluogo lombardo rappresenta ormai da anni un appuntamento chiave nel circuito tricolore. Con l’arena situata ai piedi del Castello Sforzesco, la tappa di Milano ha acquisito negli anni molto prestigio divenendo una delle più ambite dai beacher italiani. Insieme a Cesenatico, è l’unica per la quale il numero delle squadre ammesse alle qualificazioni viene esteso da 24 a 48. Quest’anno ospiterà il secondo appuntamento nel circuito del Campionato Italiano Assoluto dal 14 al 16 giugno.

CESENATICO: La località di Cesenatico è una delle stazioni balneari e meta turistica più importanti della riviera romagnola. È situata al centro fra Rimini e Ravenna e dista circa 15 km da Cesena. Molto importante all’interno del circuito tricolore, ha ospitato in due occasioni le Finali Scudetto del Campionato Italiano Assoluto Maschile (1994, 2013) e per tre volte in quello femminile (1994, 2001, 2013). Particolarmente importante quella del 1994 in quanto coincidente con l’edizione inaugurale del Campionato Italiano di beach volley. Insieme a Milano, è l’unica tappa che permette a ben 48 coppie di partecipare al torneo di qualificazione.

CAGLIARI: Il capoluogo sardo è da diverso tempo una delle località di maggior interesse per il Beach Volley italiano. Abituata ad ospitare eventi di alto livello, la splendida spiaggia del Poetto garantisce in ogni occasione una grande cornice sia di pubblico sia in termini paesaggistici. Cagliari ha ospitato per due anni consecutivi, nel 2002 e nel 2003 le Finali del Campionato Italiano Assoluto Femminile, prima di cedere il testimone a Rimini nell’edizione successiva. Nel 2014, inoltre, sempre il Poetto è stato il teatro dei Campionati Europei di beach. Quest’anno il circuito tricolore farà tappa a Cagliari nel week end del 5-7 luglio.

CIRO’ MARINA: Cirò Marina è un comune calabrese della provincia di Crotone che si sviluppa sulla costa ionica e sull'area dell'antica colonia della Magna Grecia. Località balneare e meta turistica rinomata, da diversi anni organizza tornei di beach volley a livello regionale e nazionale e quest’anno, dal 19 al 21 luglio sarà il teatro della quinta tappa del Campionato Italiano Assoluto.

PALINURO: La località di Palinuro è la maggiore frazione di Centola, in provincia di Salerno in Campania. Tra le stazioni balneari più importanti del Cilento, il suo nome è leggendariamente collegato al personaggio dell’Eneide Palinuro, nocchiero della flotta di Enea. Quest’anno ospiterà l’ultima tappa del Circuito (2-4 agosto) prima delle finali di Caorle.

CAORLE: Caorle è un comune di Venezia situato tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene. Situata a pochi chilometri dalla tappa inaugurale di Bibione, sarà sede delle gare valevoli per il titolo italiano assoluto che decreteranno i nomi di coloro che succederanno a Menegatti-Orsi Toth e Caminati-Rossi, vincitori lo scorso anno a Catania, sede delle ultime cinque Finali. Nel 2017, Caorle è stata inserita nel novero dei Borghi storici marinari d'Italia. È uno dei comuni italiani insigniti dei riconoscimenti Bandiera Blu e Spighe Verdi della FEE.

CATANIA: La tappa di Catania rappresenta ormai da diversi anni un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del Beach Volley azzurro. La città siciliana, infatti, ha ospitato in ben sei occasioni le finali del circuito tricolore, cinque delle quali nelle ultime cinque edizioni, ed è seconda solo a Jesolo in questa speciale classifica. Quest’anno ha ceduto il testimone delle finali scudetto a Caorle ma garantirà comunque un grandissimo spettacolo al pubblico siciliano ospitando le gare di Coppa Italia nel week-end del 30 agosto-1 settembre 2019.


Al via la lunga estate tricolore del Beach Volley
Appuntamenti
Campionato Italiano Assoluto: la formula e il sistema di punteggio
Le location del Campionato Italiano
Albo d’oro Campionato Italiano Assoluto Maschile
Albo d’oro Campionato Italiano Assoluto Femminile
Montepremi
Il podio dei Campionati italiani giovanili 2018
I numeri di un movimento in forte crescita