Fipav Sardegna
Fipav Sardegna Regione Autonoma della Sardegna Sardegna Turismo Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna

Testmatch ITALIA GIAPPONE ”honda”

PDF Stampa E-mail
Comunicato Volley S3 a Scuola
NEWS - News

Tremila alunni, 143 classi in rappresentanza di 50 Istituti Scolastici hanno animato la 20a edizione della manifestazione sportiva scolastica “Volley S3 a Scuola 2019” che si è svolta sabato 11 maggio al Convitto Nazionale di Cagliari. La Manifestazione, organizzata dal Convitto Nazionale di Cagliari, dalla Federazione Italiana Pallavolo C.T. Cagliari e dalla Scuola Federale di Pallavolo ASD Centro Giovanile Scolastico Olimpia, con la collaborazione del MIUR Ufficio Educazione Fisica di Cagliari e delle società sportive che hanno fornito assistenza alle scuole, si è aperta alle ore 9,30 con la cerimonia inaugurale dove gli alunni hanno cantato l’inno di Mameli e letto la carta del Fair Play alla presenza di:

Orsola Apice – Presidente Provinciale dell’UNICEF
Paolo Rossetti - Rettore del Convitto Nazionale
Gianni Viale – Presidente Territoriale della FIPAV

L’evento sportivo e di solidarietà, inserito nel progetto nazionale “Volley S3”, coordinato da Paolo Ligas responsabile del settore scuola e promozione della FIPAV, è unico in Italia in quanto ha visto la presenza contemporanea di alunni di età compresa tra i 3 e i 12 anni, distribuiti in 70 campi, che si sono confrontati in un programma di gare che prevede una gradualità di intervento didattico per l’apprendimento dei fondamentali necessari per il gioco della pallavolo.

Le gare di “Volley S3” di “Spikeball” e i “percorsi motori” sono stati arbitrati dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado del Convitto Nazionale coadiuvati dagli alunni della scuola secondaria di 2° grado del Pertini di Cagliari.

“Volley S3 a Scuola” si caratterizza per essere un’iniziativa all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e dell’integrazione dove gli alunni partecipanti, in uno straordinario contesto di sport all’aria aperta, dove gli alunni possono sperimentare, sotto la guida di un team di tecnici federali, innovativi percorsi didatti di Educazione Motoria definita dall’OMS, dall’Unesco e dall’Unione Europea componente essenziale per l’equilibrata crescita umana, culturale e sociale dei giovani.

“VOLLEY S3” è un innovativo progetto che si basa su una dettagliata progressione tecnico/didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia d’età, il tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. Le proposte tecniche del “VOLLEY S3” si basano su un percorso didattico che parte dal gioco e dal giocare, per divertirsi e appassionarsi da subito al mondo del Volley.

Alle ore 12 si è conclusa la gara di solidarietà a favore del progetto #tuttiascuola dell’UNICEF consegnando un assegno gigante al presidente Orsola Apice con la somma di 2.420,50 €.